- Taglio di capelli del 2025: tutte le tendenze
- Tagli di tendenza 2025: i capelli corti fino a medi, sono un must-have
- Hair trend 2025 per i capelli corti: i capelli a caschetto in molteplici varianti
- Acconciature di tendenza 2025: capelli lunghi con un massimo di lucentezza
- Tagli alla moda 2025: frangia lunga
- Acconciature di tendenza 2025 per le donne: Mai senza la riga al centro
Taglio di capelli del 2025: tutte le tendenze
Anno nuovo, taglio di capelli nuovo! Il 2025 porta tante grandi nuove tendenze che si riflettono anche nel taglio dei capelli. Più chic, più eleganza e più naturalezza: ecco gli hair trend del 2025.
- Il caschetto: non passa mai di moda, dal bob cortissimo al bob medio
- La riga al centro: un classico che dopo anni di riga di lato finalmente sta tornando
- Tutti i tipi di frangia: i tagli capelli con il ciuffo o con la frangia quest’anno sono un must assoluto
Nel nostro blog vi presentiamo tutti i tagli donne di tendenza nel 2025.
Tagli di tendenza 2025: i capelli corti fino a medi, sono un must-have
Buone notizie per tutte le donne che si stanno facendo crescere i capelli e che hanno raggiunto una lunghezza media: i capelli da corti fino a medi dominano la scena del 2025 e sono diventati un must assoluto! Nel 2025, i tagli netti vanno di moda perché uniscono femminilità ed eleganza. Sono dei tagli ottimi anche per tutte coloro che hanno i capelli fini e sottili perché regalano più volume e corpo.
A proposito di capelli fini: vi raccomandiamo vivamente di leggere il nostro Blog
Hair trend 2025 per i capelli corti: i capelli a caschetto in molteplici varianti
Già molto di tendenze nel 2021, il Bob, anche nel 2025, è rimasto uno dei tagli più richiesti perché è trendy e chic. Il caschetto può essere portato in diverse varianti: lungo, medio corto o corto, sia con la frangetta che scalato.
Caschetto corto (o short Bob)

Il caschetto corto è un taglio nel quale i capelli vengono tagliati dall’altezza delle orecchie fino alle spalle. La parte posteriore viene tagliata più corta, la parte anteriore si porta più lunga. È un taglio molto elegante, se viene portato liscio e piatto. Portato un po’ mosso invece, rappresenta il famoso look da spiaggia.
Il bob è facile e pratico da gestire, per lo styling serve una ottima piastra e un termoprotettore per capelli. I migliori consigli per creare, in modo semplice, i trendy beach waves con la piastra, li trovate nel nostro Tutorial.
A chi sta bene lo Short Bob?
Lo Short Bob è ideale per chi ha un viso ovale o rettangolare perché valorizza la forma. Se il viso è piuttosto rotondo, si consiglia di portare un Bob un più lungo, magari arricchito con frange o ciuffi.
Blunt Bob

Il Blunt Bob è l’ulteriore sviluppo del caschetto classico. È un caschetto dalle punte nette perfettamente lineari, caratterizzato dall’assenza di scalature. Sta bene a tutte e può essere portato molto corto o di media lunghezza, ma non dovrebbe superare il mento. È un taglio molto consigliato a chi ha i capelli fini.
In genere il Blunt Bob va portato liscio e pari, il cosiddetto Sleek Look. Per creare lo Sleek Look serve una piastra per capelli apposita come la piastra Remington Pro Iron Straight S7710 e un olio per capelli che dona lucentezza ed elimina l’effetto crespo.
A chi sta bene il Blunt Bob?
Il Blunt Bob, grazie alle punte nette, è un taglio che si presta bene a chi ha i capelli fini e sottili. Conferisce visibilmente più volume e capelli più corposi.
Pixie Cut

Uno dei tagli più di tendenza e più ricercato è il Pixie Cut. Il caschetto cortissimo è caratterizzato dai capelli più corti dietro, rasati nelle zone laterali della testa e scalati e più lunghi nella parte superiore. Se volete osare un effetto elegante va portato liscio, per un look un po’ più audace va portato un po’ più spettinato.
Pixie Cut letteralmente significa “taglio da folletto” ed è un taglio pratico che permette illimitate possibilità di styling. Portato con frangia lunga dona un aspetto sciolto e sbarazzino, portato con frangia corta e undercut è in grado di conferire particolarità e un’aria raffinata.
Il caschetto cortissimo è un taglio particolarmente facile da gestire. Occorre soltanto un ottimo asciugacapelli come il phon Black Gold Turbo Power di Hot Tools Professional, ottenibile ad un prezzo molto conveniente. In più, ci vuole un prodotto styling per capelli come Goldwell Style Sign Creative Texture Roughman o il Sebastian Craft Clay. Per tutte coloro che optano per un’acconciatura con più volume e con un aspetto più opaco, si consiglia la polvere per capelli Schwarzkopf OSIS+ Dust it Mattifying Powder.
A chi sta bene il Pixie Cut?
A chiunque! Non importa se avete i capelli fini e sottili o grossi e mossi, il caschetto corto, grazie ai diversi modi di indossarlo, è un taglio che va bene a tutti i tipi di capelli.
Clavi Cut

Il Clavi Cut è una variante del Long Bob ed è un taglio perfetto per chi ha i capelli di lunghezza media.
Rappresenta la versione più lunga del classico caschetto, solo che la lunghezza dei capelli termina sopra la clavicola. È un simbolo di eleganza, audacia e indipendenza e, soprattutto nel 2025, un taglio di capelli molto trendy.
Per creare un look extra liscio e lucente, si consiglia l’uso di una piastra a vapore, come ad esempio L’Oréal Steampod 3. Anche se può sembrare un po’ costosa, garantisce risultati impeccabili e super lisci. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere il nostro Tutorial: Piastra a vapore. È il meglio per i tuoi capelli?
Il Clavi Cut si adatta a qualsiasi situazione e permette illimitate possibilità di styling. Il Kérastase Curl Manifesto Gelee Curl Contour o la mousse per capelli Davines More Inside Curl Moisturizing dona ai capelli un movimento naturale e permette la creazione di onde morbide e leggere.
A chi sta bene il Clavi Cut?
Il Clavi Cut è un taglio perfetto per tutti i tipi di capelli, quelli fini ottengono più volume e corpo. Ai capelli spessi e mossi invece dona un tocco di eleganza e un’aria trendy.
Importante: Il Clavi Cut necessita di punte sane e non rovinate. La linea di prodotti L’Oréal Professionnel Série Expert Pro Longer nutre le punte conferendo un aspetto vitale e folto.
Micro Bob o French Bob

Un taglio che conferisce un look molto chic, visto recentemente molto spesso sulle passerelle, è il Micro Bob. Anche chiamato caschetto corto alla francese, è in grado di donare un aspetto dolce e sensuale a tutte le forme del viso.
Il caschetto corto va portato a una lunghezza massima fino al mento, ma spesso finisce già a livello degli zigomi, centimetro più, centimetro meno.
Il Bob corto, a volte cortissimo, rimane però un taglio un più lungo del Pixie Cut e si adatta a qualsiasi look. Facile da gestire è caratterizzato da una grande versatilità nello styling.
A chi sta bene il French Bob?
Il caschetto alla francese si adatta a quasi tutte le forme del viso. Bisogna solamente prestare attenzione, se il viso ha una forma molto rotonda: si consiglia un Blunt o un Clavi Bob.
Acconciature di tendenza 2025: capelli lunghi con un massimo di lucentezza
I Glass Hair, l’effetto vetro sui capelli sarà molto di tendenza anche nel 2025. I capelli lunghi con un effetto vetro super lucente conferiscono immediatamente un tocco di eleganza a femminilità a qualsiasi stile. Per ottenere l’effetto glass hair bisogna avere i capelli sani e nutriti. Dopo aver lavato e curato i capelli con shampoo e balsamo adatti, asciugarli con phon. Poi passare la piastra e alla fine fissare lo styling con uno spray extra lucente.
Tagli alla moda 2025: frangia lunga
Confermata dagli hairstylist nei saloni più celebri e vista sulle passarelle già da alcuni mesi, a dominare la scena dei capelli 2025 è la frangia. Ci sono molteplici interpretazioni: dalla frangia lunga, a quella a tendina, fino a quella corta. Si adatta a ogni tipo di viso e a qualsiasi tipo di capelli. Quale sono le frange più trendy quest’anno? Ne abbiamo scelte due: i curtain bags o frangia a tendina e i Bottleneck Bangs o frangia a collo di bottiglia.
Frangia a tendina

La frangia a tendina o frangia aperta valorizza qualsiasi taglio di capelli e sta bene su qualsiasi lunghezza: lunghi, medi o corti. Incornicia il volto delicatamente addolcendo i lineamenti ma lasciandolo aperto e libero. Si adatta a ogni tipo di capelli: sui capelli fini dona più volume e sui capelli mossi dona un aspetto audace e fresco.
Per conferire alla frangia a tendina un tocco di morbidezza e naturalità, si consiglia l’utilizzo di uno spray per capelli leggermente fissante come la lacca Wella Performance. Dona una tenuta flessibile senza appiccicare conferendo un movimento naturale.
A chi sta bene la frangia a tendina?
Questa frangia lunga è adatta a tutti i tipi di capelli e a quasi tutte le forme di viso.
Bottleneck Bangs o Frangia a collo di bottiglia
La frangia a collo di bottiglia è in grado di valorizzare ogni forma del volto ed è perfetta per tutte coloro che fino a ora non hanno mai avuto il coraggio di farsene una. Ha una forma un po’ più lunga della frangia a tendina e si caratterizza per sfiorare gli zigomi. Si taglia più lunga e più curva ai lati degli occhi, la parte centrale viene tagliata leggermente più corta. Viene portata con la riga centrale e si abbina perfettamente con tagli lunghi o medio lunghi.
A chi sta bene la frangia a collo di bottiglia?
La frangia a collo di bottiglia si adatta a qualsiasi tipo di capello e a tutte le forme di viso perché ammorbidisce qualsiasi taglio. In genere viene portata un po’ più mossa, quindi è perfetta per tutte coloro che hanno i capelli ricci o mossi naturali. Per perfezionare ancora di più il taglio, si consiglia il Davines Love Curl Revitalizer. Lo spray leggero per i capelli ricci dona vitalità ed elasticità e rinfresca l’acconciatura fra due lavaggi.
Wolf Cut
Amatissimo dalle celebrities, il Wolf Cut si annuncia il taglio più trendy e amato del 2025. Il Wolf Cut, ispirato dagli hairstyle degli anni 70 e 80, è un taglio di capelli molto scalato e pieno di volume, spesso abbinato a una frangia a tendina.
Acconciature di tendenza 2025 per le donne: Mai senza la riga al centro
Quest’anno la riga centrale è tornata in auge. Più alla moda che mai, permette di creare una varietà di acconciature che sono di moda nel 2025.
Che i capelli siano portati aperti o chiusi, la riga centrale dona a qualsiasi styling un aspetto elegante. Per conferire un tocco di stravaganza, è importante che i capelli siano di un liscio forte e corposo.
Per una maggiore lucentezza, si può scegliere tra uno spray brillante come il Wella Eimi Glami Mist o una cera lucente come L’Oréal Tecni.Art Fix Polish che conferisce un effetto anti-crespo e una rifinitura lucida.