COLORE – CURA – STYLING. 7 giorni – tante offerte

Shampoo per capelli secchi

Aggiornato: 31.03.2025 | da

I capelli secchi spesso sono opachi, fragili e sfibrati e hanno un aspetto stopposo e trascurato. Fortunatamente il problema dei capelli secchi e crespi è risolvibile, come prima cosa è importantissimo usare uno shampoo adeguato ai capelli secchi perché aiuta a riottenere una chioma lucida, morbida e setosa.

shampoo für trockenes Haar

I migliori shampoo per capelli secchi: consigli e rimedi

Se i tuoi capelli sono sfibrati, spenti e fragili, spesso sono disidratati e poco nutriti. Uno shampoo adeguato e trattamenti speciali aiutano la chioma secca a ritrovare salute e lucidità. Nel nostro Blog ti presentiamo i migliori shampoo professionali per i capelli secchi e ti consigliamo quali trattamenti fare. Modificando poco la tua haircare routine quotidiana, potrai finalmente dire addio ai capelli secchi e sfibrati.

Quali sono i benefici di uno shampoo per i capelli secchi?

Uno shampoo per i capelli secchi ha i seguenti benefici:

  • Equilibra il livello di idratazione nei capelli
  • Protegge i capelli dalla disidratazione
  • Mantiene i capelli morbidi ed elastici
  • Migliora l’elasticità e aumenta la resistenza

Capelli secchi: le cause principali

Le cause per i capelli secchi possono essere varie. Spesso un cuoio capelluto sbilanciato può contribuire al problema dei capelli secchi. In questo caso, i prodotti della linea Spécifique di Kérastase sono perfetti.

Consiglio: Se avete la forfora, vi consigliamo uno dei nostri shampoo anti-forfora professionali!

  • Colorazioni: Anche le frequenti colorazioni possono disidratare i capelli. Soprattutto quelli decolorati tendono a diventare più facilmente porosi e sfibrati.
  • Shampoo non adeguato al proprio tipo di capello: Stai usando da anni sempre lo stesso tipo di shampoo? Forse la struttura dei tuoi capelli è cambiata e quello shampoo non è più in grado di nutrire e idratare la tua chioma in modo adeguato, quindi i capelli tendono a diventare secchi e stopposi.
  • Una haircare routine non adeguata: Se hai usato tanto shampoo i tuoi capelli ti sembrano solo puliti e non idratati? In generale c’è da dire che troppo shampoo non fa bene ai capelli perché potrebbe disidratarli.
  • Prodotti di styling che hanno effetti disidratanti: Se quotidianamente utilizzi spray, cere o paste per lo styling dei tuoi capelli, attento agli ingredienti. L’alcool per esempio, un ingrediente spesso comune nei prodotti per lo styling, tende a ridurre l’idratazione.
  • Piastra, arricciacapelli e asciugacapelli: Se non utilizzi una protezione dal calore prima di fare la piastra, di utilizzare l’arricciacapelli o di asciugare i capelli con il phon, molto spesso i capelli si inaridiscono e si danneggiano. Non asciugare i capelli a temperature troppo alte.
  • Capelli ricci: I capelli ricci per natura hanno una struttura più secca. Necessitano quindi di tanta idratazione e nutrimento per rimanere elastici, brillanti e vitali.

Consiglio: Gli shampoo per i capelli ricci possono anche essere usati per i capelli secchi.

  • Cause ormonali: Durante la gravidanza o la menopausa si può creare uno squilibro ormonale che potrebbe portare alla disidratazione dei capelli.
  • Periodo estivo: I raggi UV, il cloro, il caldo o la salsedine possono anche avere effetti disidratanti sui capelli. In estate, si consiglia di utilizzare sempre una protezione solare per capelli.
  • Dieta sbilanciata: Anche una carenza di vitamine o micro nutrienti può favorire la creazione di lunghezze e punte secche.

Qual è il migliore shampoo per capelli secchi?

Il migliore shampoo per i capelli secchi idrata in profondità, contiene pochi ingredienti e rende i capelli elastici, morbidi e lucenti. È adatto alla propria tipologia di capello e, nel miglior dei casi, è privo di siliconi. Uno shampoo ottimo per i capelli secchi previene la disidratazione e conferisce alla chioma un aspetto sano e curato.

Shampoo per i capelli sfibrati e secchi

Se i capelli sono secchi, spesso sono anche sfibrati. Lo shampoo Kérastase Bain Satin Riche è un vero toccasana. Rigenera i capelli secchi e stressati trasformandoli in una chioma sana, lucente e morbida.

Shampoo per i capelli mossi secchi

Schwarzkopf BC Moisture Kick Shampoo è un detergente ideato per nutrire i capelli disidratati, fragili e sfibrati. La formulazione, priva di siliconi, contiene i derivati di acido ialuronico che sono in grado di racchiudere l’idratazione all’interno della fibra capillare. Lo shampoo per i capelli secchi leviga la superficie capillare e aiuta a definire le onde e i ricci. Previene l’effetto crespo e conferisce brillantezza e vitalità.

Uno shampoo molto consigliato per i capelli ricci è il detergente Sebastian Twisted Elastic Shampoo. Arricchito con estratti di alghe rosse, glicerine, polimeri e pantenolo, leviga e lenisce i capelli stressati.

Shampoo per i capelli secchi con radici grasse

Se le lunghezze dei capelli sono secche, ma le radici sono grasse, lo shampoo Kérastase Specifique Bain Divalent è un’ottima scelta. Arricchito con Vitamina B6 fortifica la fibra capillare. Le glicerine equilibrano il cuoio capelluto, rimuovono il sebo in eccesso dalla cute e idratano in modo ottimale le lunghezze e punte. La texture cremosa e morbida crea una schiuma discreta che pulisce delicatamente. Una fragranza irresistibile floreale avvolge i capelli per tutto il giorno.

Shampoo per i capelli colorati secchi

Alterna Caviar Replenishing Moisture Shampoo conferisce idratazione ai capelli secchi e colorati e previene lo sbiadimento di colore. L’ingrediente principale, l’estratto di Caviale, è una componente molto preziosa nei prodotti haircare che conferisce ai capelli numerosi benefici. Ricco di acidi grassi Omega-3, rende i capelli elastici, idratati e brillanti. Purificando delicatamente lascia la chioma bella profumata e leggera.

Shampoo per i capelli fini secchi

Foamie shampoo solido You’re Adorabowl è dedicato ai capelli fini. Lo shampoo solido non appesantisce i capelli, la formula senza sapone è dermatologicamente testata. Conferisce alle lunghezze e alle punte secche idratazione e nutrimento.

Shampoo per i capelli secchi e danneggiati

I capelli secchi e danneggiati sono l’accoppiamento peggiore in assoluto. Per ricostruirli e nutrirli in modo completo e duraturo, consigliamo il detergente Goldwell Dualsenses Rich Repair Shampoo. Lo shampoo viene utilizzato già da anni anche nei saloni per idratare i capelli secchi.

Shampoo per i capelli secchi: gli ingredienti da evitare

  • Siliconi
  • Solfati
  • Troppi ingredienti in generale
  • Alcool

Gli ingredienti giusti: Glicerine, pantenolo o derivati di acido ialuronico: conferiscono dei benefici idratanti e leviganti

Shampoo per i capelli secchi senza siliconi

Aveda Nutriplenish Hydrating Shampoo Deep Moisture è un’arma segreta vegana per combattere i capelli secchi! Privo di siliconi, solfati, parabeni e oli minerali contrasta i capelli secchi con una formulazione Superfood che contiene Omega G e olio di melograno. Arricchito con il famoso Pure-Aroma di Aveda.

Shampoo per i capelli secchi senza solfati

We/Do Professional Moisture & Shine Shampoo dona ai capelli secchi idratazione e morbidezza. La formulazione minimalistica contiene il 50% di ingredienti in meno, rispetto ad altri shampoo. Il principio attivo è l’estratto di Rooibos che ha proprietà idratanti e nutrienti. È un potente anti ossidante che favorisce la salute dei capelli.

Capelli secchi: i consigli per prendersene cura

  • Usare prodotti e trattamenti idratanti: utilizzare non solo uno shampoo adatto per i capelli disidratati ma anche un balsamo. Lo spray Conditioner leggero Schwarzkopf BC Hyaluronic Moisture Kick Spray Conditioner è perfetto per i capelli secchi.
  • Curare le punte secche: Non utilizzare prodotti di styling che appesantiscono i capelli. Usare un fluido leggero e distribuire uniformemente sulle lunghezze e sulle punte. Il nostro consiglio: Schwarzkopf BC Bonacure Repair Rescue Sealed Ends+ leviga la struttura capillare mentre nutre e protegge le punte disidratate e sfibrate con la cheratina liquida.
  • Usare l’acqua tiepida durante il lavaggio: durante lo shampoo, risciacquare i capelli con acqua tiepida. L’acqua troppo calda potrebbe sensibilizzare i capelli ancora di più.
  • Minimizzare la quantità di shampoo utilizzato sulle lunghezze e punte: lo shampoo apre la cuticola per far entrare i tensioattivi nei capelli. Troppi tensioattivi però potrebbero irruvidire i capelli. Quindi applicare lo shampoo soprattutto sul cuoio capelluto e sulle radici.
  • Lavare i capelli ogni 2-3 giorni: praticare lavaggi poco frequenti utilizzando gli shampoo delicati.
  • Evitare di utilizzare il phon ad alte temperature: Tieni il phon ad una certa distanza dai tuoi capelli usando temperature più basse. Un asciugacapelli professionale permette di asciugarli in modo delicato senza prolungare il tempo di asciugatura.

Capelli secchi e sfibrati, quali rimedi aiutano?

Uno shampoo per i capelli secchi non ti basta? Ci sono rimedi semplici per curare i capelli secchi.

  • I massaggi al cuoio capelluto: Il massaggio al cuoio capelluto è benefico per la cute e per i capelli.
  • Crema mani: Distribuire una piccola quantità di crema mani come l’Aveda Hand Relief, sulle punte e sulle lunghezze dei capelli.
  • Trattamenti con olio d’oliva: Riscaldare l’olio d’oliva e distribuirlo dopo il lavaggio uniformemente sulle punte e sulle lunghezze. Dopo un tempo di posa da 1 a 3 ore risciacquare utilizzando uno shampoo.

Ottenere una chioma meravigliosa grazie allo shampoo adeguato per i capelli secchi

Uno shampoo adeguato per i capelli secchi permette di ottenere capelli belli, elastici e brillanti. Scegli il tuo prodotto preferito comodamente da casa e acquistalo da BellAffair con un solo clic. Approfitta della nostra spedizione rapida e sicura. Se hai qualche domanda o suggerimento da fare, non esitare di contattarci.

Sarah
Fashionista

Sarah non esce di casa se i capelli non sono perfettamente in ordine. La sua passione è quella di testare accuratamente i prodotti di cura per capelli e di styling.

Condividere questo articolo:

  • Spedizione gratuita in
    Italia a partire da € 99,-

  • Tel.: 800141761
    Mail: mail@bellaffair.com

  • Spedizione rapida & resi gratuiti

  • Pagamento 100% sicuro con certificato SSL