Aveda
Aveda, produttore di cosmetici naturali, dà il massimo rispetto all’ambiente per prendersi cura del mondo in cui viviamo. I prodotti di cura naturali contengono solo essenze pure di piante e fiori più pregiati che sono stati estratti secondo le tradizioni ayurvediche.
» Maggiori informazioni sul marchio: Aveda
I nostri clienti raccomandano
Il brand Aveda è stato fondato nel 1978 e rappresenta un approccio completo alla bellezza. Aveda è convinto che la natura congiunge la massima efficienza e compatibilità in tutti gli estratti vegetali. Il marchio ha sviluppato prodotti altamente performanti a base di piante, dalle formulazioni sicure ed innovative per il viso, il corpo e le mani, sempre nel rispetto del pianeta. Il credo di Aveda è che la bellezza del corpo passa attraverso il benessere di mente ed anima e che l’equilibrio tra bellezza e benessere deve essere in armonia con la natura e il mondo: per ottenere un’esperienza completa di benessere.
Missione
Aveda ha deciso di prendersi cura del mondo in cui viviamo e di dare esempio di leadership e responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi. Questa filosofia si riflette sia nei prodotti che nell’impegno di sensibilizzare le clienti e di pensare sempre anche al loro benessere.
La sede centrale del brand, che si trova negli Stati Uniti, fa business in modo responsabile. Significa avere come obiettivo principale la sostenibilità ambientale e questa filosofia accompagna ogni sua decisione. Prende ispirazione dalla natura, in essa vede una cosa da curare e proteggere ma anche un modello di sostenibilità da emulare. Aveda si impegna ad utilizzare ingredienti naturali e molecole vegetali. Tutti i prodotti di cura e styling sono fabbricati con energia eolica al 100 % e non sono testati sugli animali.
Storia
Le prime radici affondano nell’Ayurveda, una tradizione terapeutica indiana che si basa sulla conoscenza della vita e l’interconnessione di tutte le cose. Secondo l’Ayurveda, dimostrato per oltre 5000 anni, un trattamento completo di una persona garantisce un maggiore equilibrio e benessere. Perciò Aveda tiene in considerazione gli effetti dei prodotti non solo sui capelli o sulla pelle, ma anche su corpo, mente ed anima.
Sostenibilità
I prodotti di Aveda si basano sugli ingredienti naturali vegetali, privi del tutto di additivi chimici e di derivati dal petrolio. Il marchio utilizza un packaging ecosostenibile fabbricato con materiale riciclato post-consumer o riciclabile (100 % PET riciclato). Cercano la collaborazione con fornitori che proseguono la stessa filosofia riguardante la natura, l’ambiente e il packaging. Aveda partecipa attivamente ai progetti ecologici.
Ingredienti
I ricercatori e sviluppatori di Aveda sono sempre alla ricerca di piante nuove e di processi di lavorazione più innovativi per aumentare l’utilizzo di ingredienti di derivazione naturale nei prodotti. Già più del 50 % degli ingredienti utilizzati sono di derivazione vegetale. Il marchio naturale garantisce per l’origine, l’integrità e la qualità degli ingredienti vegetali utilizzati nei loro prodotti e rifiuta certe tecniche di lavorazione. Grazie agli standard molto alti, Aveda è un leader nel mondo dei cosmetici: ha aumentato negli ultimi anni gli acquisti di materie prime organiche a base di erbe e oli essenziali biologici del tonnellaggio totale al 89 % - 90 %.
Aveda beneficia del potere curativo ed efficace della natura e delle piante, utilizzando questi ingredienti “verdi” per produrre cosmetici altamente performanti. L’azienda utilizza solo ingredienti di derivazione naturale quelli composti per più del 50 % da molecole vegetali, minerali privi di petrolio, o da qualsiasi altra fonte naturale, come l’acqua. I prodotti sono biologicamente certificati. Tutti gli oli essenziali vengono trattati in modo ecologicamente responsabile attraverso la distillazione a vapore. Aveda si avvale di fornitori provenienti da tutto il mondo. Le radici Ayurveda sono provenienti dall’India, le noci dell’albero di babassu e l’olio di Buriti dal Brasile, il legno di sandalo arriva dall’Australia e le rose e la lavanda dalla Bulgaria. Il cisto arriva dalla Spagna e la carta di corteccia Lokta dal Nepal. Qualsiasi essenza è proveniente da una coltivazione biologica ecosostenibile.