Capelli fini senza volume: i tagli consigliati
Per trovare il miglior taglio per i vostri capelli fini e per regalare il massimo volume, bisogna valutare con il proprio hairstylist il taglio giusto adatto al proprio tipo di capello. Ecco la nostra scelta di tagli migliori per capelli fini:
Un taglio classico per valorizzare i capelli fini: il caschetto
Il caschetto è un taglio di capelli che non passerà mai di moda. Già considerato molto chic e trendy negli anni 20, è un taglio ancora molto amato e di tendenza. Il caschetto è un taglio corto fino a medio che rende la chioma più voluminosa e dinamica. Se i capelli vengono scalati, ottengono ancora più corpo e movimento. Per donare un movimento naturale, realizzare onde effetto Beach Waves.
Il Blunt Bob è il caschetto caratterizzato dalle punte tagliate pari e geometriche, senza scalatura. Il taglio di capelli, portato corto o di media lunghezza, dona ai capelli fini visibilmente più volume e crea movimento.

Bob scalato con frangia
Se i capelli sono molto fini e diradati, un taglio scalato di media lunghezza con frangia lunga addolcerà il viso e darà l’impressione di una chioma più folta e dinamica. La frangia a tendina completa in modo ideale il taglio per i capelli sottili.
Anche il ciuffo che ricade sulla fronte in maniera morbida, dona un naturale movimento e più volume.

Il Pixie cut: il taglio amato dalle celebrities
In generale c’è da dire, più sono tagliati corti i capelli fini più di solito sembrano folti e corposi.
Un taglio di capelli sottili corto, molto pratico ma allo stesso tempo particolare che non passa mai di moda è il Pixie Cut. Per fare apparire la chioma più folta, bisogna lasciare la parte superiore più lunga.

Il trend proveniente dagli Stati Uniti: Ghost Layers
Ghost Layers è una tecnica particolare di tagliare i capelli fini e lunghi che arriva dagli Stati Uniti. Rende la chioma lunga corposa e folta senza sacrificare la lunghezza.
La tecnica di taglio a strati ritocca dallo strato superiore dei capelli solo le punte accorciandole di pochissimo. Il taglio vero viene realizzato a livello degli strati inferiori che sono nascosti. I capelli più lunghi coprono il taglio di quelli sotto e la chioma, come per magia, apparirà più voluminosa e corposa.

Capelli fini: la colorazione giusta per ottenere più volume
Oltre al taglio giusto che dona ai capelli sottili e fini più movimento e volume, esiste anche un’altra soluzione per intensificare l’effetto corporizzante: la colorazione. Le mèches e i riflessi aiutano a creare volume extra e leggerezza. Tutte coloro che hanno i capelli biondo scuro, possono farsi fare i riflessi biondo chiaro per rendere i capelli più movimentati per farli sembrare più fitti.
Consiglio: I capelli fini ottengono un aspetto particolarmente naturale e folto con una colorazione sfumata, con la tecnica Balayage.
Quattro errori da evitare se hai i capelli sottili
I capelli fini hanno una struttura capillare diversa rispetto a quella dei capelli grossi. Per evitare che i capelli diventano velocemente piatti e privi di volume, ci sono alcuni errori da evitare.
1. Capelli tagliati pari
Anche per i capelli fini, esistono dei tagli più o meno adatti. I capelli fini, se sono tagliati pari o se sono troppo lunghi, possono sembrare deboli e pesanti. I tagli con scalatura delicata sono perfetti per valorizzare al meglio la chioma fine e per creare corpo e movimento.
2. Capelli troppo lunghi
Se i capelli fini sono tagliati scalati, non devono essere troppo lunghi per ottenere un aspetto più folto. Più sono lunghi, più pesanti sembrano. Se i capelli sono corti o medi lunghi, sono consigliati un Pixie Cut, un Blunt Bob o un Caschetto. Se invece sono più lunghi, un Long Bob da portare fino alle spalle è sempre un taglio di tendenza che rende i capelli più voluminosi.
3. Prodotti Haircare sbagliati
I capelli fini tendono ad ingrassarsi più velocemente rispetto a quelli grossi e spessi. Si consiglia di utilizzare gli shampoo senza siliconi e per non appesantire la chioma, di non esagerare con i prodotti per lo styling. Gli shampoo voluminizzanti sono concepiti appositamente per conferire volume e corpo.
4. Cotonare i capelli
Cotonare i capelli apporta a breve termine più volume ma a lungo termine favorisce le doppie punte e la rottura dei capelli. Un’alternativa al pettine per cotonare, è la mousse volumizzante. Viene distribuita dopo il lavaggio sui capelli ben tamponati. Poi asciugare i capelli con il phon utilizzando una spazzola rotonda. Questo vi permette di sollevare le radici e di creare un’acconciatura voluminosa e corposa.