Definizione: Che cosa sono le doppie punte e come si creano?
Le doppie punte compaiono alle punte dei capelli perché è la parte più vecchia del fusto, con il tempo possono spaccarsi sempre di più. La struttura del capello con doppie punte è spesso sensibilizzata e secca, ha un aspetto opaco e poco curato. Le doppie punte sono anche conosciute con il termine tricoptilosi.
Se è già passato un po’ di tempo dalla vostra ultima visita in salone, rischiate che si creino le doppie punte. Soprattutto le chiome di una certa lunghezza che sono disidratate e poco curate tendono a spaccarsi più facilmente, perché le estremità sono più fragili. Altre cause per la comparsa delle doppie punte sono i lavaggi troppo frequenti, l’uso di fonti di calore ad alta temperatura, le decolorazioni o la permanente.
Se i vostri capelli non hanno solo le doppie punte, ma tendono a cadere,
vi consigliamo di consultare il nostro Blog “La caduta dei capelli nelle donne: rimedi”.
Contrastare le doppie punte: i rimedi
Una volta che le doppie punte sono comparse, non è più possibile eliminarle o ripararle del tutto con uno shampoo apposito o con una maschera per capelli. Spesso un taglio dal parrucchiere è l’unico modo per eliminare le doppie punte dai capelli e per favorire una crescita sana. Ci sono due possibilità:
1. Tagliare le punte
Per rimuovere le doppie punte in modo permanente, bisogna tagliarle. Anche se i capelli si accorciano di alcuni centimetri, è il metodo più efficace e più sano per rimuovere le doppie punte.
2. Tagliare solo le doppie punte
Se avete impiegato tanto tempo per fare crescere i vostri capelli e se non volete rinunciare alla loro lunghezza, si consiglia un taglio tradizionale, la torsione dei capelli. Bisogna raccogliere una sezione di capelli e ruotarla strettamente in senso orario dalle radici alle punte. Poi le doppie punte dovrebbero sfilacciarsi. Tagliarle partendo dalla parte superiore della ciocca proseguendo verso il basso.
In Brasile invece si usa la Velaterapia per eliminare le doppie punte. La chioma viene suddivisa in tante sezioni che una alla volta vengono arrotolate su sé stesse con le dita. Le doppie punte che spuntano vengono bruciate con la fiamma di candela. La Velaterapia deve essere eseguita con la massima cautela, quindi vi consigliamo di scegliere un altro metodo per eliminare le doppie punte.
Chi non ha voglia di andare dal parrucchiere, può anche tagliarsi le doppie punte a casa utilizzando i giusti strumenti. Anzitutto avete bisogno di un paio di forbici da taglio professionale. Le forbici classiche rovinano la struttura capillare e aumentano le doppie punte.
Prevenire le doppie punte: i prodotti adeguati
Per non fare comparire le doppie punte, vi consigliamo di usare prodotti di cura adeguati. Ecco i migliori prodotti per prevenire la comparsa delle doppie punte:
Fluido per capelli che contrasta le doppie punte
Per prevenire la comparsa delle doppie punte, esistono prodotti rigeneranti come il fluido per le punte. Il fluido viene applicato direttamente sulle punte dei capelli e, grazie agli ingredienti nutrienti e idratanti come Cheratina, Biotina e Olio d’Argan previene efficacemente i danni.
Shampoo per combattere le doppie punte
Gli shampoo alla cheratina sono ideali per combattere le doppie punte perché conferiscono un’azione ristrutturante e rinforzante. In generale c’è da dire che tutti gli shampoo ideati per i capelli danneggiati contrastano efficacemente le doppie punte.
Consigliatissimi, per tutte coloro che frequentemente si colorano, decolorano o lisciano i capelli, sono i prodotti del marchio Olaplex. Sono un vero toccasana per i capelli danneggiati con le doppie punte. Se ora vi siete incuriosite, leggete il nostro Blog: Esperienza personale Olaplex.
Come prevenire la comparsa delle doppie punte? Rimedi fai da te
Per la prevenzione della comparsa delle doppie punte, basta evitare che i capelli si stressino troppo durante la haircare quotidiana:
- Dopo il lavaggio, non strofinare i capelli con un asciugamano. Lasciarli asciugare all’aria.
- Non lavare i capelli con acqua troppo calda, non asciugarli con il phon a temperature alte. Evitare l’uso di piastra o arricciacapelli. Se vengono utilizzati gli strumenti a calore, applicare assolutamente una protezione dal calore.
- Tagliare i capelli frequentemente in salone
- Applicare una maschera per capelli una volta alla settimana
- Usare spazzole con setole naturali o un Tangle Teezer
- Usare gli elastici per capelli invisibobble
