Che cosa sono i capelli crespi?
I capelli crespi sono un problema di cui soffrono soprattutto donne che hanno i capelli spessi: la chioma è ribelle e diventa quasi impossibile creare una piega liscia e ordinata. I capelli spesso sono secchi e crespi e hanno un aspetto opaco, sfibrato e poroso.
I capelli crespi: quali sono le cause?
Il problema dei capelli crespi può insorgere a causa della ridotta produzione di sebo sulla cute. I capelli non vengono più nutriti in modo sufficiente con oli e grassi e possono perdere elasticità e morbidezza. Un’altra causa che favorisce l'effetto crespo può essere una mancanza di idratazione. Anche i trattamenti aggressivi, i prodotti di cura sbagliati o gli strumenti a caldo possono far diventare i capelli opachi e favorire la creazione dell'effetto frizz.
Ecco i nostri 5 consigli per domare i capelli ribelli
Seguite i nostri consigli per combattere l'effetto frizz e per ottenere capelli morbidi, lisci e setosi con pochi passaggi.
Consiglio n. 1 Scegliere uno shampoo specifico che combatte l'effetto crespo
L'effetto frizz si combatte a partire da uno shampoo specifico, adatto alla propria tipologia di capello. Un detergente giusto è ideato con una formula delicata e nutriente non troppo aggressiva.
Lo shampoo lussuoso Kérastase Discipline Bain Fluidealiste è studiato per controllare i capelli ribelli. È arricchito con un complesso all'avanguardia MORPHO-CHERATINA™ che ristruttura l'uniformità della fibra capillare e garantisce un effetto anti-frizz. Contiene ingredienti preziosi che purificano la chioma in modo dolce nutrendola. I capelli diventano morbidi e setosi.
Il detergente Schwarzkopf BC Moisture Kick shampoo idrata e nutre i capelli. Inoltre, riequilibra il livello d'idratazione dei capelli e previene la loro disidratazione. Migliora la qualità della chioma, i capelli crespi diventano morbidi, lucenti e rigenerati.
Uno shampoo molto delicato è il True Soft Shampoo di Maria Nila. Il detergente dolce fornisce alla chioma un'idratazione extra. Lo shampoo vegano è privo di parabeni e solfati ed è arricchito con il prezioso olio d'Argan che idrata i capelli crespi e sfibrati in profondità.
Consiglio n. 2 Non lavare troppo spesso i capelli
Evitare di lavare i capelli troppo spesso è molto importante quando hai i capelli ribelli. La chioma crespa è già secca, dopo ogni lavaggio la cute si secca ancora di più. La cuticola dei capelli diventa ruvida e i capelli ottengono un aspetto ancora più sfibrato e poroso.
Consiglio n. 3 Non dimenticare il balsamo
Dopo aver scelto con cura lo shampoo, bisogna passare ad un buon balsamo nutriente per disciplinare i capelli. Il conditioner è arricchito con sostanze preziose che nutrono i capelli rendendoli setosi, morbidi e lucenti. Il trattamento chiude la cuticola dei capelli, la chioma diventa levigata e illuminata. Il Kerasilk Control Conditioner a base di cheratine è arricchito con gli estratti di seta per combattere effettivamente l'effetto crespo. La chioma ottiene morbidezza e una brillantezza vitale. Da non dimenticare: secondo la tipologia dei capelli, applicare alternativamente anche una maschera per capelli crespi.
Consiglio n. 4 Applicare prodotti di styling che contengono cere od oli
Durante lo styling dei capelli crespi si ottengono risultati migliori applicando prodotti che contengono cere ed oli per capelli. Il trattamento Schwarzkopf BC Oil Miracle Finishing può essere applicato direttamente sui capelli umidi, poi si procede con lo styling come al solito. Il prodotto è arricchito con l'olio di Argan e dona, anche ai capelli molto spessi e crespi, morbidezza e lucentezza. Se viene applicato sui capelli secchi, offre un’ottima protezione dall'effetto crespo.
Consiglio n. 5 Asciugare i capelli con il phon
In generale c'è da dire: i capelli crespi vanno trattati con delicatezza. Dopo il lavaggio, bisogna asciugarli con il phon. Se i capelli vengono asciugati all'aria aperta, la cuticola non viene sigillata in modo ideale. Il capello perde idratazione e l'umidità dell'aria riesce più facilmente a penetrare nel capello causando l'effetto crespo e ribelle. Mai spazzolare i capelli con troppa forza e utilizzare un asciugacapelli potente, come per esempio il phon ghd Helios che produce un getto d'aria ad una velocità di 120 km/h per assicurare un'asciugatura veloce e di alto livello. Meno i capelli saranno sottoposti alla fonte di calore durante lo styling, meno crespi risulteranno e più belli e lisci diventeranno.
Conosci altri rimedi o consigli per eliminare l'effetto crespo? Raccontaceli mandando una email a mail@bellaffair.com. Se sarete d’accordo, li pubblicheremo e li condivideremo con tutti voi!